Educazione alla Salute e all’Ambiente, Camera approva Odg. Bologna: «Diffondere cultura della salute basata su conoscenza»

«L’approvazione dell’ordine del giorno che impegna il governo a valutare la promozione dell’educazione alla salute e dell’educazione ambientale, integrandole nei curricula scolastici, dimostra la volontà di agire insieme per la costruzione di una società con cittadini consapevoli». La deputata Fabiola Bologna (Misto) commenta così l’approvazione dell’odg a sua prima firma al cosiddetto Decreto Scuola. «Questa approvazione – prosegue la deputata in XII Commissione Affari Sociali –  giunge nella Giornata mondiale dell’ambiente dedicata alla biodiversità. In questi mesi di lockdown abbiamo assistito a una natura che ha provato a riprendersi i suoi spazi, una natura che spesso abbiamo dato per scontato e abbiamo ignorato. La consapevolezza di essere circondati da una forza tanto bella quanto ricca ci deve spingere a fare di più e meglio, iniziando proprio dall’educazione scolastica. I nostri ragazzi, spesso coinvolti nelle manifestazioni “Fridays for future”, ci hanno già dimostrato una sensibilità e un impegno attivo che abbiamo il dovere morale di sostenere e coltivare».

Un recente articolo sulla rivista “Health Promotion Perspectives” tra l’altro, riportando specifiche raccomandazioni poste dalla Cattedra UNESCO e da SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale), ha evidenziato che una buona qualità dell’aria in aula ha effetti positivi direttamente riscontrabili sul rendimento scolastico degli alunni, mentre l’esposizione al particolato e agli altri inquinanti aero-dispersi impattano negativamente sullo sviluppo cognitivo dei bambini come degli adulti.

«Sostenere il benessere in ambito scolastico – conclude l’On. Fabiola Bologna –  è la chiave di volta per diffondere una vera cultura della salute basata sulla conoscenza, in grado di influire sui comportamenti degli studenti e sulle loro famiglie e comunità nella prospettiva di un futuro sostenibile».

Fonte: https://www.sanitainformazione.it/omceo-enti-territori/educazione-alla-salute-e-allambiente-camera-approva-odg-bologna-misto-diffondere-cultura-della-salute-basata-su-conoscenza/