Home

Popolo Protagonista nasce dal desiderio di voler costruire insieme agli uomini e alle donne di buona volontà, a coloro che credono nella centralità della persona, nel suo sviluppo integrale, nella sua dignità in tutte le fasi dell’esistenza e nei valori della vita, della famiglia, della libertà e della solidarietà, una nuova visione di Paese, che si fonda sui principi mai tramontati del popolarismo italiano ed europeo.

Popolo Protagonista si inserisce nella lunga tradizione che, partendo dall’appello ai liberi e forti di don Sturzo e dalla grande figura di statista di Alcide De Gasperi, ha fatto grande il nostro Paese e ha contribuito a dare all’Europa il più lungo periodo di stabilità e pace della propria storia.

Siamo servitori attivi del Paese, impegnati nella cura della nostra Casa Comune, Protagonisti alla riscoperta di punti di riferimento chiave per la nostra comunità: democrazia, partecipazione, lavoro, salute e benessere, accoglienza e comunità.

Protagonisti tutti insieme, perché soltanto facendo squadra possiamo:

– Essere Protagonisti per il rilancio socio-economico e culturale del nostro Paese.

– Essere Protagonisti perché ognuno possa offrire il proprio contributo al bene comune.

– Essere Protagonisti per imparare dal passato, costruire il presente, guardare a un futuro che non ci sfugga più dalle mani.

– Essere Protagonisti perché nessuna forma di discriminazione sia più tollerata, ma ogni vero talento sia invece riconosciuto, apprezzato e accolto.

Ai liberi e forti che con coraggio e lealtà vorranno far parte di questa comunità, Popolo Protagonista offre una possibilità reale di azione politica, ponendo un solo requisito: essere donne e uomini appassionati alla costruzione del futuro del proprio Paese, pronti a lavorare per servirlo.

I NOSTRI OBIETTIVI

COMUNITÀ, PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITÀ

Vogliamo una democrazia più partecipata, che si nutra e si alimenti del dialogo con professionisti, associazioni e corpi intermedi: partiti, movimenti, le vere risorse del nostro Paese.

LAVORO E IMPRESA

La partecipazione, via maestra del rilancio dell’occupazione e della dignità del lavoro. Siamo a favore di politiche che alimentano forma di occupazione capaci di ridare dignità alle persone, alle famiglie agli imprenditori.

FISCO E CRESCITA

La pressione fiscale ha raggiunto livelli troppo alti e insostenibili in Italia. È urgente un programma realistico e cadenzato di concreta riduzione delle imposte e di semplificazione degli adempimenti fiscali insieme alla lotta all’evasione fiscale.

GIUSTIZIA E LEGALITÀ

Una giustizia equa ed indipendente la cui azione sia fondata sui principi Costituzionali del Giusto Processo, rapida nella definizione delle controversie e che dia certezza ai rapporti giuridici.

LA PERSONA AL CENTRO

Vogliamo affermare l’uguaglianza e la dignità umana individuando le categorie più svantaggiate sulle quali intervenire.

EUROPA E LIBERTÀ

Occorre riaccendere il faro del sogno originario dell’Europa del dopoguerra; di quell’Europa nata e coltivata nell’idealità e nella pratica dei padri fondatori e degli statisti del Novecento, come luogo ideale e reale della libertà e della pace.

SCUOLA, UNIVERSITÀ, ALTA FORMAZIONE E RICERCA

Formazione finalizzata all’evoluzione del cittadino e alla cultura del lavoro e della legalità. Una scuola e un’università per la partecipazione alle responsabilità civiche e sociali.

ASSETTO ISTITUZIONALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Ripensare e ridisegnare l’assetto istituzionale del Paese e innovare la pubblica amministrazione obiettivi inderogabili per garantire uno sviluppo armonico tra i diversi territori.

LA NOSTRA TERRA E LE NOSTRE TRADIZIONI

La varietà e la ricchezza delle nostre tradizioni e dei diversi territori costituiscono un patrimonio unico, insieme alla genialità che il nostro popolo ha sempre saputo esprimere.

IL TERZO SETTORE, RISORSA PER IL PAESE

La ricchezza di iniziative messe in atto dalle innumerevoli organizzazioni di volontariato sociale, educativo, culturale, sportivo costituisce un fenomeno unico, che rappresenta una autentica ricchezza per il nostro Paese.

FAMIGLIA E FUTURO

La famiglia è il nucleo fondante della società: non esiste futuro senza la famiglia. Ha un valore assoluto di bene pubblico, non solo come nucleo di base, ma anche di elemento insostituibile per la tenuta dell’equilibrio demografico.

PATRIMONIO CULTURALE E PROMOZIONE

La valorizzazione del patrimonio storico e delle tradizioni italiane rappresenta la tutela delle nostre radici e costituisce la miglior cura ai problemi ambientali e sociali delle nostre comunità.

SALUTE E SANITÀ

La tutela del diritto alla Salute si realizza attraverso il Servizio Sanitario Nazionale pubblico, che deve proteggere e salvaguardare la salute e la vita come beni primari delle persone, nel rispetto della dignità umana.

LA CURA DELLA CASA COMUNE

La fragilità del territorio italiano impone una attenzione tutta particolare alle tematiche ambientali e della sostenibilità, specialmente nelle giovani generazioni.

DIFESA E SICUREZZA

La difesa dei propri confini, fisici e virtuali, contro ogni forma di aggressine destinata a limitare o azzerare la libertà del popolo, costituisce la condizione necessaria per la sopravvivenza stessa del nostro popolo e della sua libertà.